passi

Passi nella letteratura di viaggio con Walden Viaggi


festivalletteratura

L’incedere consapevolmente rilassato dei passi di una bella camminata, ben si addice alla riflessione da “viandante”. Quest’ultima viene poi talvolta affidata alla parola scritta, che altrettanto bene si coniuga con quanto i passi sanno evocare, attraverso appunti di viaggio, racconti, reportage.

Appare quindi quanto mai indovinata la presenza della cooperativa Walden Viaggi all’imminente “Settimana della Letteratura”, che si terrà a Bobbio, nel piacentino, dal 21 al 26 agosto prossimi. Anche perchè quest’anno il filo conduttore dell’iniziativa sarà proprio la letteratura di viaggio. La dinamica cooperativa fiorentina, leader nell’ideazione e gestione di viaggi a piedi sostenibili, è  tra i patrocinatori del Festival e premierà con un proprio viaggio  sulla via Francigena il vincitore del concorso dedicato ai racconti di viaggio, che sarà proclamato il venerdì 25.

L’iniziativa vedrà anche la partecipazione, lunedì 21, dello scrittore Giuseppe Magistrali, che lo scorso mese di febbraio ha testimoniato la sua passione per il camminare e il viaggiare sostenibile, partecipando attivamente al riuscito Social Trekking 2017 tenutosi a Pistoia.

Suole e tastiera digitale vanno spesso d’accordo, ed è giusto sottolinearlo con eventi come questo.

Raffaele Basile

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *