viandante

Muoversi a piedi, una garanzia per il proprio benessere


Il benessere fisico è condizionato sicuramente sia dall’ambiente in cui si vive che dal “movimento” che si fa nel corso della giornata.

Spostarsi a piedi o in bicicletta per raggiungere il proprio posto di lavoro o un negozio, un ristorante, la scuola sarebbero di certo un ottimale “condizionamento” per il proprio stato psicofisico.

Ovviamente, tale scelta è influenzata da dove si vive e dalle distanze con i luoghi da raggiungere. Tra l’altro, è stato comprovato da più studi specialistici che vivere in quartieri alberati condiziona positivamente la salute cardiovascolare e metabolica, aiutando altresì a mantenere il peso forma anche in virtù della possibilità di fare più passeggiate nel verde.

In particolare, recenti studi portati avanti da alcuni accademici canadesi hanno evidenziato che chi vive in un quartiere dove è facile muoversi a piedi ha il 31% in meno di probabilità di essere sovrappeso o obesi rispetto alle persone che vivono in aree in cui gli spostamenti dipendono dall’auto.

I ricercatori canadesi sono giunti alla conclusione che nella progettazione delle città il miglioramento della salute dei cittadini dovrebbe essere preso adeguatamente in considerazione, in quanto ii quartieri pedonali possono svolgere un ruolo importante nella prevenzione di obesità e diabete di tipo 2, incoraggiando stili di vita attivi e migliorando l’accessibilità ai servizi e alle strutture che promuovono una vita sana.

Raffaele Basile

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *