VARIGI1

Cammino e condivisione nel social trekking estivo di Viarigi 2015


 

 

Social trekking a Viarigi (At)

Sabato 15 agosto

 

Camminare lentamente, in collaborazione con il Comune di Viarigi e il circolo Anspi di Viarigi ha organizzato  sabato 15 agosto il “Social trekking a Viarigi”. Nonostante le condizioni meteorologiche non fossero delle migliori, abbiamo deciso di confermare la manifestazione ed è andata alla grande ….

E’ stata una stupenda giornata: alle 10 ci siamo trovati al campo sportivo, non eravamo tanti come al solito, ma comunque una quarantina di persone si sono incamminate, guidate da Francesca, la sindaca di Viarigi, “la più bella sindaca dell’astigiano” come dice qualcuno, tra le colline di questa landa del Monferrato, e tra filari di vigna e boschetti di querce  abbiamo trascorso alcune ore insieme, poi il ristoro nei pressi di una piccola frazione ed il ritorno in paese.

E’ seguito il pranzo condiviso, organizzato insieme alle amiche e agli amici del circolo Anspi; veramente non c’era nulla da invidiare ai migliori pranzi ferragostani: insalata di ceci, bruschette, frittatine alle erbe, crema di melanzane, peperoni alla piemontese, affettati chieresi, insalata di riso e   russa…vino dolci e frutta di stagione; ognuno ha portato un piatto e al resto hanno pensato quelli del Circolo.

Nel pomeriggio, in compagnia dei componenti dell’associazione Retrò, la visita all’ex canonica e ai palazzi di questo piccolo centro ricco di storia e di bellezze paesaggistiche e naturalistiche, basta anche solo pensare alle tante piante di capperi, che caratterizzano i muri dei palazzi medioevali. Abbiamo anche avuto la fortuna di visitare un’interessante mostra – museo sulla prima guerra mondiale (a cura dell’Istituto della resistenza di Asti),  caratterizzata soprattutto dalla presenza di oggetti comuni in quel periodo, un passato non troppo lontano, ma che è importante ricordare…come diceva Il grande piemontese Nuto Revelli “ricordare e raccontare” perchè le guerre devono uscire dalla storia.

Siamo poi saliti alla splendida Torre dei Segnali, cento scalini sembreranno molti, ma ne vale la pena: il panorama sul Monferrato astigiano e alessandrino e sulla corona delle alpi è imponente.

Infine la cena al ristorante Roma, uno dei migliori del territorio, famoso per i suoi “agnolotti al plin”, ha concluso questa meravigliosa giornata; il sodalizio con questo bellissimo paese è ancora più saldo e questa parte del Piemonte sarà sempre più presente nel nostro calendario annuale.

Un ringraziamento a Francesca, agli amministratori, alle amiche e agli amici del circolo Anspi, che tanto hanno fatto per rendere il verbo Condividere veramente significativo. Da ora a Camminare possiamo aggiungere e CONDIVIDERE lentamente.

Paolo Tessiore

camminarelentamente2@gmail.com