Green-Travel-Awards-150x150

Green travel Awards 2013 e Festa del socialtrekking si incrociano sull’asse Milano-Firenze


 La cooperativa Walden viaggi a piedi può a ragione considerarsi “un team di persone che operano con passione e inventiva nel turismo sostenibile”. Non si tratta del giudizio di un camminatore condizionato dal felice esito di uno dei tanti viaggi a piedi organizzati dalla cooperativa turistica fiorentina. Sono infatti alcune delle parole che il Gruppo Italiano Stampa Turistica (GIST) per le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile ha utilizzato per motivare l’assegnazione proprio a Walden del premio Green Travel Awards 2013, nella categoria tour operators e organizzatori di viaggi.

Per una singolare coincidenza, la proclamazione dei vincitori di questa sorta di “Oscar” del turismo è avvenuta proprio in coincidenza con l’inizio delle giornate del socialtrekking a Firenze, lo scorso venerdì 15. Waldenviaggi è stata proprio la più attiva promotrice e organizzatrice del recente evento“social”, che ha visto tantissimi camminatori impegnati in percorsi improntati alla solidarietà, alla sensibilità ecologica, alla curiosità culturale.

La coincidenza delle due manifestazioni ha “costretto” il presidente della cooperativa Luigi Lazzarini ad un vero tour de force tra Milano e Firenze, per essere presente nella stessa giornata sia all’importante manifestazione milanese che alla passeggiata inaugurale del socialtrekking. Quest’ultima si è significativamente tenuta nel quartiere delle Piagge, periferia difficile a nord di Firenze.

 Il turismo sostenibile si fa strada sempre più nelle strategie di mercato, andando oltre le mere enunciazioni di principio. Le  iniziative e “filosofia” del socialtrekking e di Waldenviaggi, così come dei partner che li hanno affiancati nella tre giorni fiorentina di camminate social, vanno da tempo in questa direzione. La carta Europea per il turismo sostenibile  rientra nelle priorità mondiali ed europee espresse dalle raccomandazioni dell’Agenda 21, adottate durante il Summit della Terra a Rio nel 1992 e dal 5° programma comunitario di azioni per lo sviluppo sostenibile La Carta europea del turismo sostenibile è una dichiarazione di linee-guida e di principi volti ad un turismo e ad un’organizzazione dei luoghi turistici rispettosi dell’ambiente e delle risorse culturali dei luoghi stessi. Si tratta di azioni volte all’educazione del turista rispetto alla comprensione più profonda delle tradizioni degli abitanti dei luoghi visitati e alla cura dell’ambiente locale. Anche le imprese che si occupano di turismo in un’area che aderisce alla Carta devono fare riferimento ai principi del turismo sostenibile. Tutte cose  che Walden viaggi, affiancata dal blog Socialtrekking, ha cercato di porre sempre in essere nella maniera più appassionata e appropriata.

La giuria del Green travel Awards 2013 sembra aver ben compreso tale spirito. Tanto che, sempre nelle motivazioni del premio, i giurati chiosano con un significativo “ ci piace incamminarci con loro nella nuova avventura di questo premio” .

Raffaele Basile

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *