Social Trekking 2021 a Firenze

Il Social Trekking incontra la Sostenibilità!

Si torna a camminare a Firenze, per scoprire nuovi luoghi e realtà, passo dopo passo, verso un turismo sostenibile.

La pandemia in corso ci ha fatto rivalutare lo stretto legame con la natura e il rapporto con l’ambiente che ci circonda, mostrando quanto essi siano importanti per lo sviluppo dell’umanità, a partire da noi stessi, dalla nostra famiglia ed i nostri amici fino a raggiungere anche le generazioni future. Obbligandoci a limitare molto i nostri spostamenti, questo periodo ci ha fatto dare ancora più valore alla possibilità di viaggiare, una pratica che ha da sempre arricchito l’uomo e che se organizzata bene, secondo parametri di  sviluppo sostenibile, permette di conoscere il mondo ed allo stesso tempo di prendersi cura del nostro pianeta attraverso un turismo responsabile, di prossimità, lento, ecologico.

È proprio per questo che abbiamo deciso di proporre il prossimo Social Trekking a Firenze, meravigliosa città d’arte in cui è nata l’iniziativa, con l’intenzione di promuovere proposte concrete per le persone comuni e guidarvi lungo itinerari diversi, quelli del “Rinascimento della Sostenibilità”.

Venerdì 19.03

  • H 17:00 – Ci troveremo alla Casa del Popolo di Peretola dove, con gli amici di Erodoto108, parleremo di viaggi e introdurremo questo fine settimana dedicato al camminare e alla sostenibilità.
  • H 20:00 –  Cena con piatti tipici della cucina fiorentina, di stagione e possibilmente a km 0.
  • Dopocena con proiezione video dei migliori trekking organizzati da Walden viaggi a piedi e altri autori che ci parleranno di turismo responsabile.

Sabato 20.03

  • H 9:00 – Ritrovo al capolinea della linea T1 Villa Costanza. Da qui si partirà per un percorso di circa 13 km per incontrare le realtà sostenibili che vivono e lavorano nelle vicine colline di Scandicci. Inizieremo con l’incontro dell’Associazione Semi Rurali presso gli Orti della Diversità a Vingone, a cui seguirà la visita alla Circular Farm, una interessante start up che coltiva i funghi da fondi di caffè e non solo. Camminando ulteriormente ci addentreremo tra le colline per raggiungere la pieve romanica di Mosciano e poi faremo una sosta al Bio Residence di Lebbiano, un perfetto esempio di bioedilizia. Tornando indietro passeremo dalle fattorie di Bellavista e Poggio Arioso, dalla comunità di Casignano e ci soffermeremo all’Orto di Olmo, un interessante esempio di cura e attenzione del territorio che viene arricchito da un intervento umano molto leggero e in sintonia con l’ambiente circostante.
  • H 16:00 – Ritorno alla tramvia,con cui ci dirigeremo in direzione Novoli
  • H 19:00 – Arrivo alla chiesa di San Donato in Polverosa a Novoli, dove l’associazione Sale della Terra ci preparerà una cena appetitosa sempre con una particolare attenzione allo sviluppo sostenibile.

Domenica 21.03

  • H 9:00 – Ritrovo in Piazza Santo Spirito per iniziare a girare tra i banchi de La Fierucola.
  • H 9:45 – Un rappresentante dell’associazione ci spiegherà la particolarità di questa fiera e la sua storia. Poi ci sposteremo in Via Palazzuolo per un incontro con le guide di Migrantour Firenze, per poi proseguire verso il Parco delle Cascine che percorreremo fino alla statua dell’Indiano. Nella vicina Palazzina Indiano Arte ci sarà un incontro con scrittori e librai sempre sul tema del viaggio.
  • H 16:00 – Arriveremo al vicino quartiere delle Piagge dove la comunità guidata da Don Santoro è esempio di socialità e solidarietà.
  • Concluderemo con un grande cerchio questi 3 giorni di cammino, un cerchio simbolo di pienezza, di collegamento tra spiriti e corpi che hanno la medesima lunghezza d’onda e di quella continuità che può dare la sostenibilità di un idea.

La partecipazione a tutte le attività in cammino e d’incontro è gratis, ma è necessaria la prenotazione perchè, per motivi logistici, è a numero chiuso. Ci sono strutture che sono a disposizione dei partecipanti, ci sono persone che preparano da mangiare e ci sono tanti volontari che mettono tempo e risorse a disposizione dell’evento per far si che sia una bella festa.

A breve saranno aggiunte informazioni specifiche sull’evento.
Le prenotazioni inizieranno a marzo.

Saranno adottate tutte le misure previste per il contenimento del Covid 19. Il programma potrebbe avere delle modifiche, indipendenti dalla nostra volontà, dovute all’emergenza Covid 19. Eventuali variazioni saranno prontamente comunicate, come anche le soluzioni adottate.

DOVE SAREMO

Cammineremo tra Firenze e Scandicci, spostandoci con l’ausilio dei mezzi pubblici.

DOVE DORMIREMO

Firenze offre una grande varietà di alloggi, alcuni tra i più attenti alla sostenibilità possono essere ricercati su Ecobnb. Vi consigliamo di prenotare strutture facilmente raggiungibili tramite mezzi pubblici o vicine alla tramvia.

GLI INCONTRI E GLI ORARI

Qui pubblicheremo una brochure per ricordarvi gli orari e gli appuntamenti.

Presto maggiori informazioni!

Per aiutarvi a programmare la vostra permanenza a Firenze durante il Social Trekking, abbiamo realizzato un Toolkit con tutte le informazioni utili ad organizzare un viaggio sostenibile, coerentemente con il tema dell’evento. All’interno troverete tutte le tappe del Social Trekking 2021, ma anche consigli pratici in 10 passi da utilizzare prima della partenza o nel vostro tempo libero in giro per la città. Pronti?

Inoltre, quest’anno abbiamo raccolto in una mappa interattiva disponibile tramite l’app gratuita di Mapstr la nostra proposta di  realtà sostenibili presenti a Firenze e dintorni, per suggerirvi dove mangiare, fare acquisti, rilassarvi, divertirvi, informarvi e conoscere tante buone pratiche per le città e i cittadini del futuro:

ORGANIZZATORI

Con il patrocinio del

IN COLLABORAZIONE CON

Gaia Vergari – Graphic Designer e autrice di una tesi sul turismo sostenibile a Firenze.

The Ploggers – Gli incredibili raccoglitori di rifiuti che ci accompagneranno lungo il percorso.

SEGUITI DA

Resta aggiornato su tutte le novità del Social Trekking e di Walden Viaggi a Piedi.

Seguici sui nostri social!

CAMMINA CON WALDEN

Se clicchi qui entrerai nel mondo di Walden, fatto di viaggi a piedi in Italia, in Europa e nel mondo.

CATALOGO WALDEN

Se clicchi qui potrai scaricare il catalogo dei viaggi di Walden in formato pdf, per metterlo sul comodino e sognare il prossimo cammino.