vie-romee

Le vie “romee” in festival. Cammini d’autunno


 
Percorsi di fede, di commercio e di cultura tracciati nei secoli dai sandali, dagli zoccoli dei cavalli dei pellegrini, LE VIE ROMEE  tornano vive grazie a un progetto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, “Gli itinerari dei Pellegrini nell’antico contado fiorentino”. Il progetto vuole reinterpretare il fenomeno medioevale secondo una filosofia di turismo lento e sostenibile dando la possibilità al viaggiatore, attraverso una serie di itinerari, di ripercorrere a piedi  le strade di pellegrinaggio che attraversavano l’ “antico contado fiorentino”.
Da Firenze che è il cuore del progetto e degli itinerari si irradiano tutte le vie che ci permetteranno di conoscere e toccare la storia dei luoghi che attraverseremo.
La cooperativa “Walden viaggi a piedi” intende accompagnare chi lo desideri in questo viaggio alla scoperta dell’antico contado fiorentino. Si partirà da Firenze per scoprire il territorio nei dintorni della città ricco di storia, di emergenza naturali e di testimonianze dello stretto legame tra l’uomo, la natura e l’agricoltura. Scopriremo come Firenze non è solo la città dentro le mura ma come all’esterno presenti meraviglie di uguale bellezza e unicità.
Nei viaggi che faremo intorno a Firenze cercheremo di fare l’esperienza della lentezza per reimparare a godere del tempo e dello spazio e non a sottometterci alla fretta che governa la nostra vita, come facevamo i pellegrini che hanno tracciato nei secoli le Vie Romee.
Ma Walden non si ferma qui sulle Vie Romee perché, con i suoi prossimi viaggi a piedi in autunno, ne percorre molti dei suoi più suggestivi tratti. Tra questi la Via degli Dei” o Nella terra dei Medici che seguono la Via Romea Bolognese dal Passo della Futa a Monte Senario, le nostre Francigene che  percorrono la Via Romea Senese tra Monteriggioni e Siena, la “Via del Rinascimento” con i suoi percorsi alle porte di Firenze fino a Lastra a Signa.
Insomma i motivi per percorrere queste strade sono molteplici, visto anche il nutrito programma del Festival che propone molte passeggiate a tema e ha come testimonial d’eccezione storici come Renato Stopani e scrittori come Marco Vichi.
www.vieromee.it
http://www.waldenviaggiapiedi.it/
 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *