cape_town_32636935

Città a misura di camminatore, in giro per il mondo


Le migliori città da visitare a piedi

Perdersi in una città, vagare senza meta incrociando lungo il camino scorci ed esperienze inaspettate, è davvero una sensazione magica. Il senso inebriante di libertà si mischia al brivido della sorpresa, lasciando spazio a prospettive e punti di vista diversi da quelli abituali, specialmente in quei contesti urbani in cui è particolarmente piacevole camminare; ecco, secondo il blog di eDreams, quali sono alcune delle migliori città del mondo da visitare a piedi.
1.Venezia
Con un centro storico off-limits per le auto e un fascino che si sprigiona da ogni suo centimetro, sia esso di terra ferma o acqua, Venezia è un paradiso per chi voglia affidarsi solo alle proprie gambe e all’istinto per visitarla. Per tutto il giorno, armati di scarpe e vestiti comodi, potrete passeggiare per il centro, scoprendo ponti, campi, calli e angoli meno turistici, alla ricerca della “venezianità” nascosta sotto la patina del turismo di massa. I cartelli gialli sugli edifici indicano i percorsi più importanti.
Vi piacerebbe visitare la città? Date un’occhiata ai voli per Venezia.
2.Istanbul
In questa meravigliosa città bizantina, ottomana e turca, orientale e occidentale, antica e moderna, girare a piedi è come un incantesimo: l’occhio è constantemente attratto da oggetti, persone, palazzi, moschee, cieli e paesaggi che paiono disegnati. Lasciate perdere gli itinerari prestabiliti e mantenete tutti i sensi ben aperti a ricevere ed interpretare le suggestioni che vi colpiscono. Naturalmente, sono imperdibili le grandi moschee, i palazzi ottomani tra cui Topkapi, i musei ma soprattutto i vecchi quartieri. Un consiglio: fate una camminata all’alba, quando i minareti sono avvolti da una leggera foschia e il canto degli uccelli accoglie i pescatori sui ponti.
3.Vienna
Il centro storico di Vienna è piccolo e si gira perfettamente a piedi, tra una sosta per una fetta di torta in uno storico caffè ed una giro nel museo Centrum. Imponente, tradizionale, romantica, sono forse alcuni degli aggettivi che vengono in mente pensando alla capitale austriaca, ma questa è anche una città estremamente innovativa e accogliente, dietro l’apparenza un po’ austera. Alcune peculiarità? Una delle più grandi aree museali del mondo, strutture futuristiche che si alternano ad antichi palazzi e teatri che accolgono imperdibili spettacoli.
4.Marrakech
Nelle strettissime e intricate stradine della medina non c’è altra opzione che muoversi a piedi, godendosi senza fretta tutte le seduzioni, stimoli e sorprese che la città marocchina e la sua gente hanno in serbo per voi. Tuffatevi nel variopinto e chiassoso microcosmo di Jemaa el-Fna, la Piazza nel cuore della medina che straripa di bancarelle, musicisti, cantastorie e qualsiasi tipo di attrazione, e poi fate un giro tra il souk, le moschee, i parchi, per conoscere più a fondo l’identità berbera.
5.Cape Town
Forse una delle città più interessanti del mondo se consideriamo al sua posizione straordinaria e la ricchezza naturale dell’area in cui si inserisce, Cape Town offre molti spunti interessanti ai “vagabondi” che la visitano a piedi. Dalla zona portuale della Victoria & Alfred Waterfront, ai palazzi vittoriani di City Bowl fino alle passeggiate lungo le splendide spiagge oceaniche. Tenete un po’ di energie per la visita alla Table Mountain, raggiungibile con un trekking a piedi direttamente dal centro. Il panorama dalla cima è spettacolare e da lì si diramano molti sentieri, per osservare le tantissime specie autoctone che la abitano e la vegetazione mediterranea. Se pensate di visitare la città, potete cercare tra i voli per Cape Town se c’è qualcosa che fa al caso vostro.
LAURA TUFARI