scarpone

…2014…All’insegna del camminare e dei suoi benefici (almeno una quarantina)


L’ American college of sports medicine (Acms)   ha coniato il suo motto per il 2014. “Ogni corpo cammini!”, in inglese: ” Every body walk!”
Secondo l’Acms l’attività fisica è un farmaco meraviglioso e recenti studi dimostrano che, messi a confronto, medicinali ed esercizio possono condurre ai medesimi risultati .
Bob Sallis, presidente onorario dell’ Acms, prevede inoltre che il 2014 sarà l’” anno della rivoluzione del fitness”.
L’ACMS suggerisce di iniziare l’attività sportiva proprio camminando.
Poi, volendo, l’ideale sarebbe incrementare nel tempo l’attività fisica con una combinazione di esercizi aerobici, stretching e rafforzamento muscolare.
“Camminare inoltre fa sentire meno soli, fa socializzare” ha precisato Sallis nel suo discorso di fine anno. “Basta provare, lo sport diventa contagioso” ha poi sottolineato.
Noi del “socialtrekking” , queste cose le conosciamo bene, ma sentirle confermate da voci “autorevoli” non può che dare ulteriore soddisfazione.
Oltre ai benefici psicologici, i medici sportivi dell’Acsm hanno poi individuato addirittura una quarantina di benefici del camminare  sul corpo.
Eccone alcuni.
Camminare per dieci minuti, stimola ad esempio la produzione di endorfine. Il che, vuol dire che diminuiscono lo stress, le tensioni, il nervosismo e la stanchezza. Trenta minuti abbassano inoltre in maniera sensibile il rischio di glaucoma e, in 5 anni, dimezzano il rischio di ammalarsi di Alzheimer.
Fanno anche ammalare meno di influenza e raffreddore, migliorano la salute del cuore ( perché aumentano il battito cardiaco e la circolazione del sangue), potenziano i muscoli delle braccia, della schiena e gli addominali. Inoltre, migliorano la pressione del sangue, riducono il rischio di osteoporosi e abbattono il rischio di cancro al colon del 31 % nelle donne. Inoltre, si rafforzano le gambe, si migliora l’equilibrio e si brucia grasso più che con lo jogging.
Sul sito www.everybodywalk.org , si può dare un’occhiata a come l’ACMS, insieme a altre organizzazioni degli Stati Uniti, elenchi le linee guida di un’ottimale attività fisica.
by raffaele basile