S.lUCE3

Quattro passi tra colline e… discarica



Ho  fatto una passeggiata lungo la Via del Lago di Santa Luce.
Circondato dal paesaggio incantevole delle colline pisane e…dalla discarica di Scapigliato ( LI) , che da poco ha compiuto trent’anni di attività.
Dal 1982 ad oggi questa discarica  ha raccolto 15 milioni di tonnellate di rifiuti.
In un suo libro Maurizio Marchi,  di Medicina Democratica,  racconta la storia della discarica di Scapigliato. Il libro si intitola  La sinistra è finita in discarica?  Eccone un breve stralcio
Si diceva che la discarica sarebbe stata utilizzata dal comune di Rosignano e che sarebbe stata provvisoria, poi comprensoriale, provinciale, regionale. Ed oggi nazionale: vi arrivano autotreni da tutta Italia, lo vediamo dalle targhe, Napoli, Basi, Caserta, Genova. D’estate ci sono colonne di autotreni fin dalle ore notturne che aspettano l’apertura del cancello.
I nostri campi sono pieni di buste di plastica, spesso portate dai gabbiani e dal vento, i sacchetti danneggiano le nostre macchine da lavoro e i foraggi per gli animali , che si ammalano. Oltre all’odore che si sente a chilometri di distanza, fino a Rosignano. E non dimentichiamo il particolato: c’è una vasca di raccolta, ma è insufficiente. Quando pive, questo liquido esce e una fossa lo conduce al torrente Motorno, per poi arrivare al Savolano e sfociare nel fiume Fine.”
testo e foto di RICCARDO PENSA
IMMAGINI VISIONABILI ANCHE AL SEGUENTE LINK:
http://www.flickr.com/photos/riccardopensa/sets/72157632870156795/