Francigena2

Il fascino della via Francigena giunge Oltreoceano


Francigena5Francigena6L’edizione on line del New York Times è uno dei siti d’informazione più visitati al mondo.

Gli utenti superano i trenta milione al mese. Ma la notizia non è questa. La “news” è che il quotidiano della Grande Mela Americana si è accorto della “nostra” via Francigena.

Sì, proprio l’ultramillenario itinerario di Sigerico, che si estende per gran parte della nostra Penisola giungendo dalle lontane terre britanniche ( Canterbury)  e che ha probabilmente la sua apoteosi in terra Toscana.

“ On the via Francigena in Tuscany, monasteries and fellowship” è il lungo articolo pubblicato dalla giornalista  californiana Katherine Sharp, che ha percorso il tratto senese della Francigena per circa una settimana.

La Francigena ha suggestioni paragonabili a quelle del Cammino di Santiago, ma ha poco più di un decimo dei pellegrini di terra spagnola a calcarne le stradine, i sentieri e i viottoli ben tenuti e adeguatamente segnalati.

Meriterebbe di sicuro attenzione e  passione dei camminatori mondiali ai massimi livelli, e poco alla volta ci si sta giungendo, grazie alle mille iniziative, escursioni e viaggi che si stanno sviluppando intorno ad essa.

Le strutture ricettive ai margini dell’ itinerario sigerico non mancano certo e le atmosfere sono quelle giuste per una camminata rilassante  e ricca della cultura e tradizione di luoghi senza età ma non certo senza storia.

I viaggi autunnali sono probabilmente quelli che mettono maggiormente in risalto il fascino della Francigena, con le mille sfumature di colori e atmosfere che esa offre.

 

Francigena1Francigena4 Francigena3.

La coop Walden Viaggi a Piedi è di casa sulla via di sigerico e da qui alla fine dell’anno organizza ben quattro viaggi nel Centro Italia. Si tratta di “trekking” che non richiedono particolari doti fisiche, affrontati con il ritmo lento,  lo sguardo curioso  e la cura per il circostante che contraddistinguono i camminatori vicini alla filosofia del Social trekking.

15/10/2016       2gg      Weekend sulla Via Francigena da San Gimignano a Monteriggioni ottobre             Toscana

16/10/2016       7gg      Via Francigena: pellegrini da Orvieto a Sutri       Umbria-Lazio

29/10/2016       5gg      La Via Francigena in terra di Siena novembre   Toscana

04/12/2016       5gg      Via Francigena: pellegrini per 5 dì – Ponte dell’Immacolata          Toscana

foto e testo di Raffaele Basile

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *