Etruschi, tra terra e ferro


Gianfranco Bracci e Marco Parlanti sono due nomi ben conosciuti dai lettori del Socialtrekking per i loro contributi al blog.

In questi giorni, Gianfranco e Marco oltre ai soliti “giri” escursionistici, sono in movimento per presentare la loro “via etrusca del ferro”. Vale a dire un libro pubblicato in questi giorni, presentato in anteprima alla Festa del Socialtrekking dello scorso febbraio, e un viaggio-evento cui daranno vita essi stessi sulla falsariga dell’itinerario descritto nella loro guida.

La metallurgia era uno dei punti di forza della civiltà etrusca, Grazie alla lavorazione del ferro le terre confederate degli Etruschi svilupparono attraverso il commercio del prezioso materiale da loro lavorato un diverso modello culturale ed economico, che cronologicamente precedette la democrazia ateniese e la repubblica di Roma. Parliamo infatti di un periodo che va dall’XI al V sec a.c.

Gli etruschi , che pure avrebbero avuto la possibilità di ricorrere al trasporto marittimo, ne valutarono l’insidia e realizzarono la prima grande arteria stradale del mondo occidentale. Dalle miniere dell’Elba  e dai depositi tirrenici di Talamone, Roselle, Vetulonia, Polulonia, Cecina, Pisa, la risorsa mineraria e la relativa produzione si trasferì progressivamente sulle rotte terrestri interne, fino all’ Adriatico, a sudi di Ravenna fino al Conero, per spostare il mercato sulle rive istriane, verso il mare Ionio e l’Egeo.

Gianfranco Bracci Marco Parlanti, con un team di studiosi, accademici, collaboratori e amici, ha riscoperto e valorizzato questa “arteria” , individuando una lunga sequenza di sentieri, argini, mulattiere, strade bianche e strade della viabilità secondaria. Una vera e propria “supestrada” pedonale che può dar vita – a  chi se la senta- di dar vita ad un trekking dalla Toscana all’Emilia Romagna.

Riferimenti bibliografici – “La via etrusca del ferro”/ Dal Tirreno all’Adriatico sulle tracce della strada più antica d’Europa.  AUTORI: Gianfranco Bracci, Marco Parlanti – EDITORE: Ediciclo- Collana Escursionismo – DATI: pagine 2013, pagine 251 – PREZZO COPERTINA: € 18,00

Raffaele Basile