torino_mole--400x300

AVVISO AI CAMMINANTI – Comunicato stampa Walden – Socialtrekking 2014


Raffaele Basile
Responsabile Ufficio Stampa Walden
email: ufficiostampa@waldenviaggiapiedi.it
Website: www.waldenviaggiapiedi.it
Skype:raffaelebsl
Facebook: www.facebook.com/raffaelebsl
Tel: + 39 3343436615
COMUNICATO STAMPA DEL 13 MARZO 2014
TORINO, DUE GIORNI TARGATI SOCIAL TREKKING IL 5 e 6 APRILE PROSSIMI
Torino ospiterà sabato 5 e domenica 6 aprile una “due giorni” del social trekking ricca di eventi in città e nei dintorni più significativi
Il movimento del social trekking è attivo da più di tre anni, ha un suo blog  e grazie alla cooperativa Waldenviaggiapiedi  muove i suoi passi in tutt’Europa, nel bacino mediterraneo e…anche più lontano.
 Ogni anno ( siamo già alla terza edizione dell’iniziativa), il social trekking “celebra” se stesso e la propria filosofia in un luogo diverso. Quest’anno è stata scelta Torino come sede delle iniziative. L’ex capitale sabauda sa infatti offrire storia, tradizione, arte, cultura, in un contesto paesaggistico naturale di grande suggestione.
 Saranno due giorni di percorsi a piedi in cui si camminerà in maniera diversa, coinvolgendo ospiti e torinesi con innumerevoli iniziative, tutte a “impatto ambientale zero” ed elevato tasso di creatività. Due giorni durante i quali si alterneranno passeggiate migranti, trekking urbani, camminate a sorpresa, escursioni tra i colli e la campagna torinese. Il tutto, sotto la guida di appassionati “testimoni” privilegiati del territorio urbano ( tra cui le guide multiculturali di “Torino Migranda”) e di quello circostante l’area torinese.
 Tanti passi, ma anche tanta “socialità”, come Social trekking comanda! Il fulcro delle attività “social” sarà l’area di Porta Palazzo. Vi sarà uno spazio dedicato all’iniziativa all’interno del Sermig, l’ex Arsenale militare riconvertito in “Arsenale della Pace” e scenario di tante iniziative legate al sociale. In particolare, nel tardo pomeriggio del sabato 5, vi saranno incontri per parlare di cammini e si potrà contare su di un ampio uno spazio per il “bookcrossing”, il baratto. la distribuzione e vendita di materiale degli enti promotori dell’iniziativa. In serata, lo spazio Sermig sarà lo scenario di attività ricreative quali la cena ( unica iniziativa a pagamento) e la serata festante.
 Tra i co-organizzatori dell’evento – oltre a Walden – spiccano Viaggi Solidali, cooperativa sociale che da anni si occupa di turismo responsabile nel mondo e due attive associazioni di camminatori “social”: Passobarbasso e Camminarelentamente.
Numerosi anche i “media partners” sponsor delle giornate torinesi, tra i quali il “Movimento Lento”, “Saperepopolare”, Terra Nuova, Idee Green, Trekking & Outdoor.
Regione Piemonte, Provincia di Torino e Associazioni Italiana Turismo Responsabile sono invece tra i patrocinatori dell’iniziativa.
 Camminare è un’esperienza estremamente naturale. Alla portata praticamente di tutti. Muoversi a piedi è uno strumento ideale di contatto con la propria interiorità. Ma non solo: è soprattutto uno straordinario mezzo per interagire armonicamente con la realtà esterna. Conoscere i luoghi camminando permette di sintonizzarsi al meglio con la realtà, sia essa un sentiero, un paesaggio, un monumento o meglio ancora… un nostro simile, le tradizioni e le particolarità locali.
 Social trekking vuole condividere questa visione del camminare con tutti quelli che si sentono vicini a questa “filosofia”, compresi quelli che – per pigrizia – hanno ancora qualche tentennamento nell’utilizzo del mezzo più naturale di trasporto.
 Sito dedicato al Social trekking a Torino ( hashtag #stt2014): http://stt2014.wordpress.com/info/
Indirizzo e-mail per informazioni e iscrizioni :
socialtrekking@waldenviaggiapiedi.it
foto: adnkronos